News

Young Market: l’inizio dell’anno per Bitcoin ed Ethereum

EC
Elisa Campaci

4 min

BTC DOWN ETH UP

Come si sono comportati Bitcoin ed Ethereum in questi primi giorni dell’anno? Vediamolo insieme nello Young Market!

La settimana scorsa ci eravamo lasciati con una pressoché totale situazione di ranging. Anche in questi giorni la situazione è rimasta molto simile. Analizziamo il comportamento di Bitcoin ed Ethereum!

Il prezzo di Bitcoin nella prima settimana del 2022

Dal grafico giornaliero si può notare come il prezzo di Bitcoin sia rimasto simile a quello di mercoledì scorso, 46.500$

Prezzo Bitcoin prima settimana 2022

Dall’altro lato il grafico a 4 ore ci fornisce una serie di informazioni in più. In primo luogo il grafico ci dice che il movimento laterale è proseguito tenendo una leggera curvatura ribassista. I massimi di questa settimana sono stati intorno a 47.700$, mentre al ribasso siamo fermati al livello 45.500$.

Prezzo Bitcoin prima settimana 2022 trend ribassista

Il prezzo di Bitcoin ha dimostrato poca volatilità e volumi bassi, creando una fase che può essere denominata fase di accumulo. Durante questa fase tutti comprano a prezzi molto simili. Per vedere nuova forza nel mercato sarà necessario rompere la tendenza ribassista che persiste ormai da diverse settimane. L’ultimo tentativo di rottura della tendenza è stato provato a 52.000$, tuttavia senza successo.

Il prezzo di Ethereum nella prima settimana del 2022

In questi primi giorni del nuovo anno, Ethereum nonostante si sia comportato in modo simile a Bitcoin, ha registrato una performance migliore. Come si può notare dal ratio BTC/ETH (nei paragrafi successivi).

Prezzo Ethereum prima settimana 2022

Il livello chiave per Ethereum rimane quello a 3.890$, e anche questa settimana è stato rispettato. In questa settimana il prezzo di Ethereum ha compiuto un leggero movimento rialzista che però è culminato nel retest del livello a 3.890$, che ha respinto il prezzo senza farlo salire ulteriormente. Ora ci troviamo di nuovo nella fascia di domanda in zona 3.700$, sarà fondamentale resistere a questi prezzi per creare un supporto che porti nuova liquidità nel mercato.

Bitcoin ed Ethereum a confronto 

Come anticipato, in questa settimana Ethereum è stato più forte di Bitcoin.

Rapporto Bitcoin Ethereum prima settimana 2022

La lateralizzazione discendente si è arrestata in concomitanza della zona di supporto che avevamo individuato insieme negli scorsi report. Dopo aver toccato il minimo a 0,078 Ethereum ha guadagnato qualche punto arrivando a un ratio di 0.082 contro Bitcoin.

Il grafico del tasso di interesse aperto

Il dato è poco più basso rispetto a quello della settimana scorsa. Durante una fase di stagnazione del tasso di interesse, che dura ormai da un mese, gli ultimi 7 giorni sono stati movimentati. 

Tasso interesse aperto prima settimana 2022

Il tasso di interesse aperto ha infatti registrato un picco di 19 miliardi di dollari, subito seguito da una discesa di 1 miliardo che lo ha portato nuovamente a 18 miliardi. Non siamo a livelli troppo elevati ma la rapida discesa dopo la breve salita, ci dice che i trader e gli investitori sono ancora spaventati in questa fase di mercato, e che non c’è euforia.

Conclusioni

A ormai un mese intero dalla prima grossa discesa della stagione invernale, il mercato continua ad assestarsi. La fase di lateralizzazione sta annoiando i trader su Bitcoin ed Ethereum e qualche altcoin ne ha giovato.

In generale però il mercato è ancora in una fase lenta, molto vicina a grosse fasce di domanda. Ma il 2022 è tutto da scrivere, segui tutti gli aggiornamenti!

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store